“Gli adeguati assetti e la certificazione” sono stati i temi al centro del convegno che si è tenuto presso l’Auditorium dell’ex Infermeria dei Conversi nel borgo di Fossanova, promosso dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ODCEC) di Latina, Milano e Frosinone.
Un incontro importante, durante il quale sono stati approfonditi gli dell’articolo 2086 del Codice Civile — dedicato agli “adeguati assetti” in relazione alla riforma del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza.
Ne è emerso come un assetto organizzativo adeguato, ossia la capacità dell’impresa di dotarsi di una struttura interna idonea a garantire una gestione efficiente e sostenibile, sia fondamentale e in tale contesto, il ruolo dei commercialisti risulta di importanza centrale.
Presenti tra gli ospiti il Presidente della UAI Unione Artigiani Italiani e delle PMI Gabriele Tullio che ha portato i saluti dell’Organizzazione ed ha sottolineato: “Ritengo che sia molto importante il rapporto che abbiamo instaurato con l’Ordine dei Commercialisti. Sono loro l’anello di congiunzione tra le Imprese e le Associazioni di categoria. Ecco perché la nostra è una scelta convinta di non portare la contabilità alle aziende e riteniamo che ognuno debba fare la propria parte in uno spirito di reciproca collaborazione”.
Presente anche il Presidente Nazionale di Enbiuc Ente Bilaterale UAI Confintesa Dott. Vincenzo Truini che si è soffermato con i dottori commercialisti spiegando loro le qualità e caratteristiche di questo Ente che, seppur giovane, sta già facendo la differenza nel panorama dell’assistenza a imprese e lavoratori.
Gli interventi istituzionali e relazioni tecniche hanno visto protagonisti i Presidenti Raffaella Romagnoli (ODCEC Latina), Marcella Caradonna (ODCEC Milano) e Domenico Celenza (ODCEC Frosinone).
Hanno preso inoltre la parole il sindaco di Priverno Anna Maria Bilancia, il presidente della Camera di Commercio FR-LT Giovanni Acampora, il direttore INPS di Latina Maurizio Mauri e il presidente della Fondazione Telos – ODCEC Roma.
Nella seconda parte dell’evento si è tenuta una tavola rotonda sulle prospettive professionali e le nuove competenze richieste ai commercialisti.