La recente riforma del settore delle Opere Pubbliche, a partire dalla Legge Quadro 109/94 (legge Merloni) e successive modifiche ed integrazioni, il D.M.554/99 e D.P.R.34/2000, si deve indubbiamente considerare innovativa, soprattutto per quanto attiene alla Qualificazione dell’impresa attraverso le società Organismi di Attestazione SOA.
Il nuovo sistema unico di qualificazione per gli esecutori di lavori pubblici trova le sue origini nell’art.8, comma 3, della legge 109/94, legge quadro in materia di lavori pubblici e successive modificazioni ed integrazioni. Tale sistema si attua attraverso le SOA, Società Organismi di Attestazione, le quali sottoforma giuridica di società per azioni di diritto speciale, operano dopo preventiva autorizzazione dell’Autorità per la Vigilanza sui LL.PP., dietro parere della Commissione consultiva.
Pertanto, le imprese che operano nel settore dei lavori pubblici, devono dimostrare di essere in possesso dei requisiti previsti dalle disposizioni di legge ai fini della partecipazione alle gare di appalto e dell’affidamento di lavori pubblici.
Le SOA attestano la qualificazione delle imprese per categorie di opere generali e specializzate e secondo i livelli di importo stabiliti per le classifiche attribuite,nonché per prestazioni di sola costruzione o per prestazioni di progettazione e costruzione.
Il D.P.R.34/2000, noto come regolamento Bargone, prevede l’obbligatorietà dell’Attestazione SOA per la partecipazione alle gare per l’affidamento di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 Euro ( lire 290.440.500).
Le tipologie di imprese che possono richiedere ed eventualmente ottenere l’attestazione di qualificazione sono : le imprese individuali, le società di persone ( S.n.c., S.a.s), le società di capitali ( S.r.l., S.p.a., S.a.p.a.), le società cooperative, i consorzi tra cooperative di p. l., i consorzi tra imprese artigiane e i consorzi stabili. La validità dell’attestazione è di tre anni, come detta il D.P.R.34/2000 ed è rinnovabile.
L’ UAI – UNIONE ARTIGIANI ITALIANI ha siglato una convenzione nazionale con la società di consulenza IMPRECONSUL Srl, la quale affiancherà le imprese interessate nella stesura dei relativi progetti per l’ottenimento della Attestazione SOA.