La storia del Teatro Salieri inizia al principio del XX° secolo con il costruire un teatro nella piccola città di Legnago, adagiata sulle sponde dell’Adige in mezzo alla pianura veronese.
La costruzione della struttura teatrale iniziò a partire Vittorio Bressan e Benvenuto Maggioni, che ricevettero l’incarico da un gruppo di legnaghesi riuniti nella “Società anonima teatrale”, sorta proprio per la cittadina di Legnago.
L’ossatura del nuovo edificio era già impiantata e ad un buono stato nel 1914, ma, a causa dello scoppio del primo conflitto mondiale nel 1915, i lavori di costruzione subirono una battuta d’arresto. Mancavano ancora infatti da completare alcuni lavori di sistemazione del tetto e della facciata.
Soltanto nel 1925 furono ripresi i lavori, ed in gran fretta per poter festeggiare il 1° centenario della morte di Antonio Salieri, il noto musicista legnaghese al quale fu dedicato il teatro, morto appunto nel 1825 a Vienna. A seguito alle difficoltà economiche che impedivano il completamento dell’edificio, la “Società anonima teatrale” si vide costretta a cedere la struttura al Comune, il quale l’adibì a sala cinematografica.
L’interno del teatro e la sua facciata furono pensati e disegnati nel 1941 dall’architetto Luigi Piccinato, ma tale progetto non venne portato a termine, anche per la Seconda guerra mondiale in corso. Il teatro venne ultimato solamente dopo il secondo conflitto mondiale. Il teatro Salieri venne finalmente inaugurato il 15 settembre 1956 e per oltre trent’anni il suo calendario è sempre stato ricco di rappresentazioni teatrali, oltre ad essere usato anche come sala cinematografica.
L’edificio venne chiuso nel 1989 per poter permettere la realizzazione di alcuni lavori di ristrutturazione e di manutenzione straordinaria al fine di adeguarlo alle norme di legge.
Luciano Cenna, l’architetto veronese a cui è stato affidato questo lavoro, ha preferito operare attraverso un restauro conservativo recuperando tutti gli elementi preesistenti, soprattutto negli elementi decorativi delle colonnine e lesene dell’atrio e del ridotto. In seguito a questi lavori, il teatro è stato nuovamente inaugurato il 13 febbraio 1999.