Economia del mare: anche la UAI alla convention nazionale di Gaeta

Gaeta (1)

Ha preso il via il 2° summit nazionale sull’Economia del mare Blue Forum, intitolato ‘Italia Nazione di Mare’, che è in programma a Gaeta fino al 27 maggio 2023.

L’evento, organizzato dalla Camera di Commercio Frosinone Latina, insieme alla sua Azienda Speciale Informare e a OsserMare, in collaborazione con Unioncamere, Assonautica Italiana – l’Associazione Nazionale per lo sviluppo dell’Economia del Mare e Blue Forum, rappresenta il momento annuale di incontro, tra tutti gli stakeholder privati e pubblici dei settori che operano nell’Economia del Mare.

Presente anche l’Unione Artigiani Italiani e delle PMI, con il suo Presidente Gabriele Tullio, che sull’economia del mare aveva dedicato una fetta importante dell’ultimo congresso, riconoscendone la fondamentale importanza per il tessuto economico, produttivo e sociale di un paese come l’Italia che vanta il maggior numero di chilometri di coste in Europa.

In tre giorni sono circa 200 i relatori: rappresentanti istituzionali nazionali a partire dal Ministro Santanchè ed europei con l’intervento del Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, affiancati da numerosi esponenti del Governo e del Parlamento, autorità civili e militari, imprese e associazioni, università e principali centri di ricerca e innovazione.

Proprio nel suo intervento, il Ministro Santanchè ha sottolineato come ”L’economia del mare sia fondamentale e per questo il governo ha deciso di costituire un ministero del Mare. Costa, stabilimenti balneari, pesca, trasporto e logistica. Il mare rappresenta anche la nostra qualità del cibo e deve essere al centro dei nostri pensieri. Siamo primi in Europa nella cantieristica degli yacht e dobbiamo essere orgoglioso di questo”.

“Ritengo che il lavoro intrapreso dal Presidente della Camera di Commercio Frosinone-Latina Giovanni Acampora – aggiunge il Presidente UAI Tullio – vada nella giusta direzione. Il mare per una penisola come l’Italia è una risorsa da conservare, proteggere ma al contempo valorizzare al meglio “

I lavori continueranno fino a sabato 27 quando verrà presentato l’XI Rapporto nazionale sull’Economia del mare 2023.