Expo Village Italy, il nuovo modello di promozione del Made in Italy per le micro e piccole imprese

WhatsApp Image 2025-07-03 at 17.51.05

Uno spazio itinerante che verrà allestito in location estere di grande prestigio per promuovere, esaltare e commercializzare l’eccellenza del made in Italy nel mondo e per sostenere l’inserimento delle micro e piccole imprese nei mercati internazionali.

E’ il progetto Expo Village Italy,  promosso da Area Mediterranea APS e realizzato da Eskaton International, presentato presso la sala stampa di Montecitorio, che si basa sul modello delle reti di imprese per favorire la partecipazione delle microimprese e sfruttare le economie di scala.

Un’opportunità unica per chi vuole aprirsi a nuovi mercati. Le imprese che desiderano espandersi all’estero, potranno da subito godere di servizi specialistici e una collaborazione efficace con le istituzioni.

I settori coinvolti includono le eccellenze del Made in Italy, con particolare riferimento all’Agroalimentare, Artigianato, Turismo, Macchinari, Automotive, Design, Attività immobiliare di Residenze e Strutture turistiche.

Per un periodo di sei mesi, alle imprese partecipanti verranno offerti un ufficio internazionalizzazione dedicato, con aree specializzate in Export management, Commerciale, Legale, Logistica, Marketing e Formazione, la presenza di export-manager certificati, la rappresentanza commerciale, la gestione di siti e-commerce e marketplace nazionali e internazionali e la presenza di personale dedicato durante gli eventi.

Presente alla conferenza stampa, in rappresentanza della UAI Unione Artigiani Italiani e delle PMI la responsabile dell’ Area Centro Italia Luciana Lombardi che, dopo aver portato i saluti dell’organizzazione, è intervenuta sul Made In Italy e sull’importanza delle Reti di Impresa nei processi di Internazionalizzazione:

Abbiamo sposato in pieno il progetto – ha sottolineato Luciana Lombardiperché lo riteniamo molto valido per lo sviluppo presente e futuro delle piccole imprese. C’è stata da subito un’ottima adesione di politica, istituzioni e imprese e questo fa ben sperare. Con l’impegno di tutti si possono tagliare traguardi importanti”.