Assegnazione agevolata dei beni ai soci 2016

be7685026070406a215779b242f1aa2e_l

La Legge di stabilità 2016 ha riproposto la possibilità, per le società di persone e di capitali, di assegnare ai soci i beni dell’impresa entro il 30/09/2016 – salvo la possibilità di una proroga!

Con la legge di stabilità 2016, il legislatore, ha riproposto le disposizioni agevolative relative alla cessione o assegnazione dei beni ai socie la trasformazione in società semplice.

Si tratta di una disciplina speciale che permette la fuoriuscita dei beni dal regime di impresa beneficiando di un regime di tassazione di favore rispetto a quello ordinario, sostitutivo sia ai fini delle imposte dirette, che delle imposte di registro, ipotecarie e catastali.

Nello specifico le aliquote dell’assegnazione agevolata dei beni ai soci sono tre:

    • 8% nella generalità dei casi
    • 10,5 % per le società non operative o in perdita in 2 su 3 degli esercizi precedenti
    • 13% per le riserve in sospensione d’imposta.

La scadenza prevista per il 30 settembre si sta rivelando ormai inadeguata per la valutazione e l’applicazione ponderata della norma che presenta ancora punti oscuri e dubbi.

In questi giorni molti stanno chiedendo la proroga al 30 novembre e noi riteniamo che anche tale data sia troppo vicina e che bisognerebbe studiare un termine piu lungo per consentire alla norma di raggiungere il suo scopo.
Bisogna infatti tenere presente che gli studi che sono chiamati ad applicare la norma consigliando i propri clienti, fino al 30 settembre sono impegnati con i dichiarativi e non hanno la calma necessaria per fare le opportune valutazioni.
Ricordiamo che nonostante la norma sia in vigore da gennaio, la circolare dell’Agenzia delle Entrate con i primi chiarimenti è arrivata il 1 giugno e non ha chiarito tutti gli aspetti che la stampa specializzata ogni giorno solleva.

In questo dossier vogliamo raccogliere tutta la normativa, gli approfondimenti, le news sull’argomento per fornire ai nostri utenti una Guida il più possibile completa, rimandando per ulteriori approfondimenti agli e-book e utilità presenti nel Business Center di Fisco e Tasse.